incontri di improvvisazione
Quando: Martedì 15 e 22 luglio 2025 dalle 18:30 alle 20:30
Dove: via Covignano, 278/S – Rimini
Due serate dedicate all’esplorazione comunitaria e creativa del movimento. Un percorso esperienziale in cui “accordare” i corpi e le energie del gruppo, gettando le basi per future jam session aperte anche al pubblico. Durante gli incontri verranno introdotti i concetti fondamentali dell’improvvisazione collettiva: la consapevolezza di spazio e ritmo, il dialogo creativo tra partecipanti e l’esplorazione delle dinamiche di movimento.
Ciascun incontro seguirà un flusso armonico, tra preparazione dei corpi, esplorazione di ritmo, spazio e relazione, ricerca, comunicazione, verso la costruzione di un vocabolario proprio e comune. Un confronto conclusivo ad ogni improvvisazione affrontata permetterà di mettere a fuoco ciò che è emerso, favorendo lo sviluppo di un codice condiviso per lasciar intravedere le potenzialità delle jam future.
Partecipare significa non solo arricchire la sensibilità corporea e l’ascolto reciproco, ma anche vivere un’esperienza di movimento collettivo, giocoso e performativo. È un invito a entrare in una danza che nasce nel momento, insieme, nello spazio e nel tempo. Improvvisare stimola lo sguardo, lascia spazio alle interpretazioni personali, genera immagini, fa uscire dalla narrazione.
A guidare questo percorso saranno Valentina Buldrini, danzatrice, autrice e ricercatrice attiva nel territorio riminese con residenze artistiche e performance collettive e Isabella Piva, psicologa, operatrice shiatsu e facilitatrice corporea, con lunga esperienza nella relazione educativa nel movimento, nella formazione e nella ricerca del gesto autentico e condiviso.
Per informazioni e prenotazioni:
Valentina 3495516508
Isabella 3385925309
Immagine di copertina: “The Birth of the World” di Joan Mirò (dalla serie Costellazioni)

Lascia un commento