ORIGINE | Essere-corpo | Juri Roverato

𝐄𝐕𝐎𝐋𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐥𝐞𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞

𝐸𝑣𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 è un percorso che prende spunto dai principi di DanceAbility , per poi utilizzare tecniche di Danza Sensibile, gioco-danza, teatro fisico, anatomia esperienziale, giochi ed elementi di psicomotricità adeguati al contesto e alle possibilità delle persone presenti.

Le persone con disabilità vivono spesso un isolamento che ne limita l’esperienza sociale, emozionale, fisica e creativa. DanceAbility è una tecnica di danza ed improvvisazione che permette a persone con differenti possibilità fisiche, psichiche e sensoriali di incontrarsi per esprimere, attraverso il movimento, il proprio mondo interiore.
E’ stata sviluppata da Alito Alessi, direttore della Joint Forces Dance Company (USA), che utilizza i principi di base della Contact Improvisation, nata negli USA negli anni ‘70 come ricerca sulle nuove possibilità di movimento e sulle comunicazione possibili attraverso il contatto, il trasferimento del peso e l’ascolto.

Juri Roverato ha elaborato una sua personale proposta per creare un contesto che consenta lo sviluppo totale dell’individuo rispettando ed alimentando motivazioni, emozioni, memorie, capacità di ascolto e di comunicazione con le altre persone.
Giochi teatrali, movimento, musica, silenzio: tutto permette di analizzare problemi e caratteri da più punti di vista, di assumersi ruoli e responsabilità, senza perdere di vista la capacità di cambiare e collegare, di scoprire la ricchezza espressiva e comunicativa presente in ogni essere umano.

Il movimento è gioco, regola, memoria, messa in relazione, strutturazione dello spazio, riconoscimento del tempo e del ritmo e quindi linguaggio espressivo di se stessi.

Il seminario è aperto a tutt*.

SABATO 14 e DOMENICA 15 febbraio 2026
h 10:00-12:30 14:00-16:30
Lago Riviera – via E. Fattori, 23 Rimini

JURI ROVERATO
Danzatore e insegnante di DanceAbility, affetto da tetraparesi spastica grave (distonia).
Ha praticato Qwan qwi do e studiato DanceAbility con Alito Alessi, Emery Blackwell, Laura Banfi, Marina Giacometti, Antonella Tomasutti; ha seguito seminari con Laura Scudella, Vasco Mirandola, Urs Stauffer, Elena Borgatti, Claude Coldy, Susanna Recchia, Adam Gain, Tanja Erhart.
Nel 2001 partecipa al primo seminario europeo di formazione insegnanti di DanceAbility con Alito Alessi e diventa insegnante.
Conduce corsi e stage in Italia e all’estero presso scuole, associazioni, CEOD, Università di Padova.
Laureato in Filosofia nel 2002.
Nel 2003 partecipa a un seminario teatrale a Metz con Patrice Guillaumet.
Nel 2005 partecipa a un laboratorio di Teatro Integrato con Ottavo Giorno.
Danza negli spettacoli: “…sull’Ammmore…”, “Uscita di sicurezza”, “Un giorno perfetto”, “L’incontro” (con Laura Scudella), “Ninfee” (2007), “Sogno Creativo” (2010), “Deambula” (2010), “El angel y la Bailora” (2011), “Alovaf” (2012), “Insolita amicizia”.
Partecipa alla Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino 2006.
Dal 2007 tiene seminari per l’Università di Padova e corsi al Centro Neuromotulesi di Padova.
Dal 2008 al 2009 lavora con Societas Raffaello Sanzio per “La Divina Commedia – Purgatorio” con debutto al Festival di Avignone.
Dal 2011 al 2015 collabora con Simona Torelli, associazione Per Mano e Comune di Rubiera.
Dal 2013 al 2015 collabora con Montecatone Rehabilitation Institute, scuole di Sassuolo, ASD “Sport Insieme”, ASD “La Luna Latina”, Coop. Gulliver e centro “Lupi Sociali”.
Fonda il gruppo “Sensazione Ribelli”.
Dal 2017 al 2021 collabora con la compagnia teatrale V Parete di Sassuolo.
Dal 2018 al 2020 partecipa al progetto europeo IMPART con Oriente Occidente di Rovereto.
Nel 2021 prende parte al progetto Over Limited a Reggio Emilia.
Nel 2021 partecipa al film “Padre Pio” di Abel Ferrara, presentato al Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2023 pubblica il romanzo “Il Dono” con Altromondo editore.

Per informazioni e prenotazioni:
Isabella 3385925309
info@larbreapalabres.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *